NO AI DIRITTI PRECARI!

L'Italia era una Reppubblica fondata sul lavoro....Riappropriarsene è possibile!







sabato 17 aprile 2010

E adesso? Ben 3886 espulsioni senza giusta causa di docenti qualificati nella nostra Regione!


40558 licenziamenti complessivi dell personale precario docente ed ATA in tutta Italia. Ben 3886 espulsioni senza giusta causa di docenti qualificati nella nostra Regione, naturalmente capolista della scure inferta dal ministro Gelmini all'Istruzione Pubblica. Si è in attesa di ricevere i dati relativi al personale ATA ( 15000 in meno in tutta Italia!) che di sicuro saranno raccapriccianti ed allarmanti per la Campania . Il Sannio, già di per sè fortemente colpito dalla crisi occupazionale, ne uscirà letteralmente a brandelli. Se ipoteticamente venissero licenziati tutti i 41000 operai degli stabilimenti Fiat e petrolchimici d'Italia si scatenerebbe giustamente il finimondo a tutti i livelli politico-istituzionali e sindacalli. In questo caso il datore di lavoro che destituisce è lo stesso che legifera e che si paraventa dietro annunci ad effetto atti a spostare l'attenzione dell'opinione pubblica. Il decreto salvaprecari è stato pubblicizzato come la panacea a tutti i mali: 8 mesi di salario garantito, riconoscimento di 12 punti e priorità nelle graduatorie. Il Governo ha però ,volutamente omesso di specificare che questo intervento seppur prorogato di un altro anno, non sarà più valido per i fruitori dello scorso perchè privi dei requisiti di riammissione, ha intenzionalmente sorvolato sul fatto che a partire da oggi vengono confermati definitivamente i licenziamenti di 42000 precari beneficiari e non del passato emendamento. Iil Comitato Insegnanti Precari Sanniti attraverso una petizione partita lo scorso 10 aprile rivolge 10 quesiti ai Rappresentanti Istituzionali , Provinciali e Comunali della Provincia:

1) Il Governo Berlusconi che minimizza sugli effetti della crisi, che parla di speranza , ottimismo, che parla di amore, di "fare" cosa risponde ai 42000 lavoratori licenziati senza giusta causa lo scorso anno e agli altri 40588 che caccerà il corrente?

2).Le istituzioni locali rappresentate dal PD che fino ad ora hanno espresso solidarietà e fatto promesse , ora che il danno irreparabile è fatto come hanno intenzione di intervenire?

3) I nostri amminisratori che in molte occasioni hanno lodato la scuola popolare daranno sostegno attivo a questa iniziativa?

4)Si è parlato di progetti, di sostegni, di devolvere parte dei gettoni di presenza dei consigli e delle commissioni alle casse di resistenza dei lavoratorii.Si parla continuamente di solidarietà ci saranno azioni mirate?

5) Alle Istituzioni Locali, al Presidente della Provincia e all'Assessore alla cultura Palmieri e soprattutto al neo eletto consigliere De Caro chiediamo :che fine hanno fatto i protocolli d'intesa sottoscritti con la Regione Campania tanto propagandati in questi mesi di campagna elettorale e in quelli passatii?

6) Sottosegratario al Wellfare Viespoli come mai non ha mantenuto fede agli impegni presi durante l'occupazione sul tetto dell'Usp di Benevento e alle rassicurazioni fatte ad Elvira Mernone ( la precaria svenuta per il caldo eccessivo prima del suo arrivo!). Considerato il numero eccessivo di licenziamenti ha ragione a direche non sarà necessario risalire sui tetti nel 2010. Saremo infatti tutte obbligate ad arrampicarci su di una gru!

7) Onorevole De Girolamo come mai l'emendamento Valditara, da lei tanto sostenuto e pubblicizzato mediaticamente, non e mai stato stato approvato? La preoccupazione espressa nei nostri confronti, la determinazione di risolvere la questione spinosa di "questi poveri precari" dov'è finita? In ostaggio forse della Lega? Cosa pensa dell'intenzione del Partito Padano di impedire ai professori volgarmente definiti "terroni" e mai difesi da alcuno, di poter andare ad insegnare nei loro territori?

8) Onorevoli Colasanto, Mastella e Del Basso come intendete affrontare le sorti di oltre 1000 licenziati del vostro territorio a voi tanto a "cuore"?

9) Visto che le promesse e gli impegni presi cadono nel dimenticatoio, non è che questa solidarietà sia solo " di facciata" utile strumentalmente per attaccarvi a vicenda?

10) Chiediamo che le risposte vengano fornite pubblicamente, guardando e fissando costantemente le vittime sacrificali di un intervento scellerato, poco cristiano e cinico, intervento, scaturito da una eccellente politica del"fare" danni irreparabili: i nostri FIGLI!

Comitato Insegnanti Precari Sanniti

Nessun commento:

Posta un commento